Invia una segnalazione con la massima riservatezza

WHISTLEBLOWING FAQ

COS’E’ IL WHISTLEBLOWING E CHI E’ UN WHISTLEBLOWER

Il whistleblower è colui che effettua la segnalazione.

Possono essere i dipendenti della Società, tirocinanti, i propri collaboratori, i dipendenti dei suoi fornitori e appaltatori, i suoi consulenti, i suoi azionisti e le persone che svolgono al suo interno funzioni di amministrazione, controllo, vigilanza o sorveglianza, a segnalare eventuali illeciti o violazioni di cui vengano a conoscenza

Il whistleblowing è la procedura volta ad incentivare le segnalazioni e a tutelare, proprio in ragione della sua funzione sociale, il whistleblower.

Per maggiori informazioni sulla normativa vigente in materia di whistleblowing e le relative casistiche di applicazione invitiamo a consultare il Decreto Legislativo n.24 del 10 marzo 2023 e visitare la pagina dedicata sul sito internet dell'Autorità Nazionale Anticorruzione.

COME POSSO INVIARE UNA SEGNALAZIONE

Il sistema https://essecogroup.segnalazioni.net/, raggiungibile attraverso Internet anche dal sito pubblico della società, prevede due modalità di invio:


Utente Registrato: crei un account tramite il quale accedi con username e password (scelte da te) alle tue segnalazioni. In questo caso la tua identità è disponibile al Responsabile del trattamento delle segnalazioni, ma è tenuta nascosta e separata dalla segnalazione.


Utente non registrato: crei la segnalazione compilando il modulo della segnalazione dalla sezione "Segnala senza registrazione", ed accedi ad essa tramite i codici rilasciati dal sistema. Custodisci con cura il codice e la password perché in caso di smarrimento non avrai più accesso alla tua segnalazione. Puoi comunque indicare nome e cognome: la tua identità resterà nascosta ma accessibile solo al Responsabile, poiché i dati del segnalante sono separati dalla segnalazione. La segnalazione riservata viene inviata al Responsabile in forma anonima. Soltanto il Responsabile, qualora necessario per la gestione della segnalazione, è in grado di associare la segnalazione ai dati del segnalante e quindi visualizzarne l’identità.

Se preferisci restare anonimo non indicare riferimenti che potrebbero far risalire alla tua identità. Se alleghi dei file, ricorda di verificare che non contengano riferimenti alla tua identità, anche all’interno dei metadata. Se richiesto dal Responsabile del trattamento delle segnalazioni, potrai comunicare la tua identità, successivamente, tramite l’area messaggi della piattaforma.

In Alternativa alla piattaforma software è possibile inviare una segnalazione oralmente richiedendo un incontro diretto con il Responsabile, lasciando un messaggio vocale alla casella vocale: 0321-1828324 per Esseco Group Spa, 0422-1498124 per Ever Srl, 0588-028042 per Altair Chemical Srl

DA CHI VIENE GESTITA LA MIA SEGNALAZIONE?

la segnalazione viene gestita dal Responsabile in materia di Whistleblowing.

Ricevuta la segnalazione, verrà effettuato un assesment per la verifica sulla fondatezza delle circostanze rappresentate nella stessa, nel rispetto dei principi di imparzialità e riservatezza effettuando ogni attività ritenuta opportuna, inclusa l’audizione personale del segnalante e di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti segnalati.

Per ulteriori dettagli ti consigliamo di leggere la Whistleblowing_policy

COME POSSO VERIFICARE L’ANDAMENTO DELLA MIA SEGNALAZIONE?

Se sei un utente registrato o hai indicato l’indirizzo email in una segnalazione anonima come utente non registrato, riceverai una notifica via email nel caso in cui il Responsabile voglia richiederti ulteriori informazioni o chiarimenti. Se non ricevi notifiche, verifica anche nella casella dello spam. Ad ogni modo ti consigliamo di accedere periodicamente alla tua segnalazione per verificare direttamente se hai delle richieste o semplicemente per consultare lo stato di lavorazione. Ti ricordiamo, per motivi di riservatezza, di non utilizzare un indirizzo di posta aziendale.

COME POSSO INTEGRARE LA SEGNALAZIONE?

Dopo aver inviato la segnalazione puoi integrarla, accedendo alla segnalazione stessa e inserendo una comunicazione nell’area “messaggi”.

QUALI FATTI O ATTI POSSO SEGNALARE?

Vengono considerate rilevanti le segnalazioni che riguardano comportamenti, rischi, reati o irregolarità a danno dell'interesse pubblico.

Il whistleblowing non riguarda lamentele di carattere personale del segnalante o rivendicazioni/istanze

Per ulteriori dettagli puoi consultare la Whistleblowing_policy

CHI PUO’ VISUALIZZARE LA MIA IDENTITA’?

Le segnalazioni e l'identità del Whistleblower sono altamente riservate per questo motivo il software nasconde l’identità del segnalante e la può rendere visibile solo al Responsabile, tramite una procedura di sicurezza che registra l'accesso all'identità, con richiesta della motivazione. Nel caso in cui il Responsabile abbia visualizzato la tua identità, verrai informato dalla piattaforma tramite un avviso. Il sistema non utilizza sistemi di log che consentano di risalire all’identità di chi invia una segnalazione